CLICCA QUI per richiedere una chiamata strategica gratuita

Qualità del sonno: 7 motivi per dare più valore al tuo sonno!

Gli inglesi usano l’acronimo FOMO per abbreviare l'espressione “Fear of missing out”, che letteralmente significa "paura di essere tagliati fuori".
È una forma di ansia sociale, che fa temere di essere esclusi da un qualsiasi evento o contesto sociale e che spinge a rimanere costantemente in contatto con le attività degli altri e ad essere iperconnessi sui social network.

Pertanto anche il dormire è visto da molti come una perdita di tempo che può far perdere delle opportunità! Ma se non dormi a sufficienza, ovviamente anche la qualità della tua vita ne risente.

Ecco 7 motivi per fare del sonno una priorità nella tua vita, se ci tieni al tuo benessere fisico, mentale ed emotivo.

Come migliorare la qualità del sonno?

Grazie al sonno:

  1. Avrai un sistema immunitario più forte.


    Alcuni studi hanno dimostrato che il sonno è fondamentale per un buon funzionamento del sistema immunitario. Quindi, dormire bene ci protegge da infezioni e malattie e ci aiuta anche a guarire più velocemente quando ci ammaliamo. La scienza spiega che sentirsi assonnati quando si è malati potrebbe essere un meccanismo di sopravvivenza essenziale. Ecco perché, quando siamo malati, quello che più desideriamo è starcene a letto sotto le coperte e dormire. 

  2. La tua memoria migliorerà.


    È stata ampiamente dimostrata l’essenzialità del sonno per il consolidamento della memoria. I partecipanti ad uno studio che hanno dormito bene e a sufficienza dopo aver appreso e memorizzato una certa quantità di nuove informazioni hanno ottenuto risultati molto migliori nei successivi test rispetto agli altri partecipanti a cui era stato impedito di dormire. Ciò riguarda sia la memoria dichiarativa, che consente di richiamare alla coscienza i ricordi di esperienze vissute o di conoscenze fattuali, sia la memoria procedurale, che si utilizza per imparare, ad esempio, ad allacciarsi le scarpe, guidare la macchina o andare in bicicletta.

  3. Migliorerà il tuo benessere emotivo.


    È noto che le persone cronicamente prive di sonno soffrono maggiormente di disturbi d'ansia e di depressione rispetto a chi dorme bene e a sufficienza. Gli studi hanno dimostrato il ruolo critico del sonno nell'elaborazione del vissuto emotivo, che sembra aver luogo principalmente durante la fase del sonno REM (il sonno con i sogni), e nel creare una forte connessione tra la corteccia frontale (la parte logica e razionale del nostro cervello) e l’amigdala (la parte legata agli impulsi primordiali di lotta o fuga).

  4. Il tuo cervello sarà "più pulito".


    Ogni giorno il metabolismo cerebrale produce varie neurotossine e lo smaltimento nel sonno di tali tossine è fino a dieci volte più veloce rispetto alle ore di veglia.

  5. Aiuterai il tuo corpo a riparare i tessuti e a farne crescere di nuovi.


    È nel sonno, e nello specifico nella fase di sonno profondo, che l’organismo produce la maggior quantità di ormone della crescita. Nei bambini questo è intimamente legato alla crescita dell'organismo e negli adulti è molto importante per la riparazione e il rafforzamento del sistema muscolo-scheletrico. E a beneficiarne sarà anche il tuo aspetto fisico, perché è proprio durante la notte che il processo di rigenerazione della pelle tocca il suo massimo. 

  6. Ti aiuterà a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue.


    È noto da alcuni studi che dormire poco può portare all'insulino-resistenza. Questo significa che l'insulina non è in grado di entrare nelle cellule ed esercitare la sua influenza. E quindi anche i livelli di glicemia nel sangue saranno molto più elevati.

  7. Avrai un maggiore controllo sul tuo peso.


    Alcuni studi hanno dimostrato che una quantità insufficiente di sonno aumenta la produzione di grelina, un ormone che promuove l'appetito, e riduce la produzione di leptina, un ormone che sopprime l'appetito. Pertanto, chi dorme poco tende a mangiare di più. E altri studi hanno anche dimostrato che in condizioni di carenza di sonno si tende a placare l’appetito prediligendo alimenti più ricchi di grassi e di zuccheri. Quindi, se vuoi tenere il tuo peso sotto controllo, cerca di soddisfare regolarmente il tuo bisogno di sonno.

Il sonno, nella giusta quantità e qualità, non è un optional di lusso del nostro stile di vita. Il sonno è una necessità biologica irrinunciabile e non c'è alcun sostituto che possa garantirci tutti i suoi benefici.

Dai più valore al tuo sonno, a partire da oggi!

Se l'insonnia ti sta privando della giusta qualità e quantità di sonno di cui hai bisogno per stare bene, scopri il percorso Sonno Facile con cui abbiamo già aiutato decine di persone a ritrovare il buon sonno e a riprendere in mano la loro vita con energia.

Diego Sommavilla

Close

Se desideri rimanere in contatto con noi inserisci i tuoi riferimenti e sarai sempre aggiornato sulle nostre novità!

50% Completato