SONNO FACILE è il percorso per liberarti dell’insonnia in 8 settimane.

Con questo percorso riscoprirai il piacere di addormentarti facilmente e dormire tutta la notte in modo completamente naturale, libero dai pensieri ossessivi e catastrofici sul sonno, dalla lotta per dormire e dalle sensazioni fisiche dell’insonnia che ti creano ansia e paura.

È un percorso in cui verrai accompagnato passo dopo passo a ritrovare l'armonia mentale, emotiva e comportamentale per dormire bene.

Se sei pronto a partire…

Richiedi una CHIAMATA STRATEGICA GRATUITA

Durante la chiamata capiremo insieme la tua situazione attuale e se il percorso SONNO FACILE è la soluzione definitiva che ti farà andare oltre l’insonnia!

Perché dovresti fare il percorso SONNO FACILE?

Perché tornare a dormire bene e riprendere in mano la tua vita non ha prezzo.

Forse le hai già provate tutte per cercare di dormire (meditazione, tecniche di respirazione e di rilassamento, attività fisica, nuovi materassi, dormire in un’altra stanza, togliere caffè, alcol e dispositivi elettronici prima di andare a letto, ecc.), ma questa tua lotta sembra essere vana e senza fine, al punto che ormai potresti sentirti rassegnato e impotente.

E quando famigliari, amici, colleghi di lavoro e conoscenti parlano di quanto sia facile per loro dormire bene, tu non puoi fare a meno di provare una certa invidia.

Magari provi anche rabbia, se ti fanno sentire in colpa perché non dormi e ti dicono che non ti stanchi abbastanza durante il giorno, che dormire è una questione di volontà, che non ci credono che impieghi 2 ore per addormentarti, o che di notte stai sveglio 3-4 ore girandoti e rigirandoti nel letto, o che sono 2 notti che non chiudi occhio e ti senti a pezzi.

Nessuno sembra capire cosa ti sta succedendo e quanto stai male.

Forse nemmeno tu riesci a capire perché non dormi più.

E allora i pensieri "E se non dormo nemmeno stanotte?”, “E se mi viene qualche brutta malattia?”, “E se perdo il lavoro?”, “E se subirò danni al cervello?” ti ossessionano giorno e notte.

Forse hai provato a convincerti che sono pensieri falsi e privi di senso, ma non basta. Continuano a tormentarti.

E la paura di non riuscire a dormire ti agita e ti tiene sveglio...

So benissimo le difficoltà che stai attraversando, perché le ho vissute anch’io.

Rimuginio costante, senso di smarrimento e difficoltà a vivere il momento presente.
Tachicardia, nausee, tremolii, giramenti di testa, bruciore agli occhi, nodo in gola, peso sul petto, mancanza di respiro, con il timore di perdere il controllo o di impazzire.

Magari hai provato a risolvere con l’omeopatia, la melatonina e le tisane rilassanti.

O con farmaci che ti hanno aiutato solo per poche ore, lasciandoti però stordito e in difficoltà durante il giorno.

Ma nulla mai cambierà

Finché non capisci che cosa fanno (e che non ti sanno spiegare!) le persone che dormono bene…

Finché non impari delle abilità concrete per liberati dal circolo vizioso dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti disfunzionali dell’insonnia...

Finché non impari a relazionarti in modo sereno con il sonno per tornare a rilassarti e a dormire in modo spontaneo.

E questo te lo posso insegnare nel percorso SONNO FACILE. Quando queste conoscenze e abilità saranno tue, il sonno arriverà da solo e in modo completamente naturale, e potrai riassaporare quella magnifica sensazione, così normale per chi dorme bene, di abbandonarti dolcemente al sonno.

Perché per vincere l’insonnia una volta per tutte non hai bisogno di dipendere da farmaci o di spendere centinaia di ore in analisi.

Per tornare a dormire bene, in modo spontaneo e naturale, non hai bisogno rimedi esterni o soluzioni fantasiose, ma di riequilibrare gli automatismi innati del sonno.

Ciò di cui hai bisogno sono alcune specifiche conoscenze e abilità che ti liberano dalla lotta per dormire, che ti fanno ritrovare fiducia nella tua innata capacità di dormire e che ti aiutano a scivolare facilmente e velocemente nel sonno appena ti metti a letto.

Se sei pronto a partire…

Richiedi una CHIAMATA STRATEGICA GRATUITA

Durante la chiamata capiremo insieme la tua situazione attuale e se il percorso SONNO FACILE è la soluzione definitiva che ti farà andare oltre l’insonnia!

Che cosa imparerai nel percorso SONNO FACILE?

- Perché non hai perso la capacità di dormire e come riuscire a dormire in modo naturale.

- Perché tutto quello che hai fatto e provato finora non ha funzionato e cos’altro bisogna fare per liberarti dell’insonnia e ritrovare il piacere di dormire bene.

- L’abilità di prendere le distanze dai pensieri ossessivi e catastrofici sul sonno che creano ansia e paure di non riuscire a dormire.

- L’abilità di liberarti di tutte quelle sensazioni fisiche spaventose e angoscianti che ora sono fuori dal tuo controllo.

- L’abilità di vivere nonostante l’insonnia, per non lasciare che condizioni la tua vita e tornare a vivere libero dall’insonnia.

E i benefici del percorso SONNO FACILE non si fermeranno qui…

Le abilità che imparerai per vincere l’insonnia saranno competenze che ti aiuteranno ad affrontare e superare anche le sfide quotidiane della vita!

Capirai:

Come funzionano i meccanismi mentali dell’ansia, dello stress e della paura, per avere tu il controllo sulla tua mente e sulle tue emozioni.

Come guardare oltre le condizioni e le circostanze esterne sfavorevoli, trasformando ogni difficoltà o problema in opportunità di crescita e di evoluzione.

Come decidere e agire in base a ciò che è veramente importante per te e non in base alle aspettative degli altri.

Come prendere in mano la tua vita con energia, per vivere il livello di successo e di soddisfazione che veramente desideri e meriti.

 

Se nei miei video e nei miei post mi senti dire che oggi sono grato all’insonnia è proprio per questi insegnamenti dal valore inestimabile che l’insonnia mi ha lasciato, che giorno dopo giorno mi permettono di pensare, decidere e agire con coraggio per rendere la mia vita sempre più bella e ricca di esperienze di valore.

 

Quindi immagina come sarebbe la tua vita se anche tu, grazie a queste conoscenze e abilità, vai oltre l’insonnia, diventi padrone di te stesso e del tuo mondo e cominci a far accadere le cose che più desideri nel lavoro, nelle relazioni, nel tempo libero, ecc.

Tutto questo è impagabile.

È l’investimento più importante che puoi fare per te stesso!

Se sei pronto a partire…

Richiedi una CHIAMATA STRATEGICA GRATUITA

Durante la chiamata capiremo insieme la tua situazione attuale e se il percorso SONNO FACILE è la soluzione definitiva che ti farà andare oltre l’insonnia!

Chi sono io e perché affidarti a me per superare l’insonnia?

 Sono il dottor Diego Sommavilla, il primo Coach del Sonno certificato in Italia (presso lo Spencer Institute nel 2019) e fondatore della Scuola del Sonno.

Sono certificato anche come NLP Coach, Omega Health Coach e Facilitatore in Mindfulness e ho studiato la Terapia Cognitivo Comportamentale e l’Acceptance and Commitment Therapy applicate all’Insonnia di cui, da ex-insonne, riconosco pregi e anche lacune.

Ciò che oggi mi rende particolarmente efficace nell’aiutare le persone a superare l’insonnia in modo definitivo è proprio il fatto che io stesso ho sofferto di insonnia in modo pesante tra il 2016 e il 2018, e ne sono uscito completamente senza terapia e senza mai prendere farmaci. Aver sofferto di insonnia in prima persona mi aiuta ad entrare facilmente e velocemente in empatia con le persone che si affidano a me, a comprendere dove sono bloccate e a trovare le parole e le strategie di cui hanno bisogno per fare il passo decisivo per tornare a dormire bene.

Ed è grazie alla mia esperienza diretta con l’insonnia, unita ai miei studi in varie discipline, che ho creato un metodo (R.E.S.T.) su cui ho fondato il percorso SONNO FACILE con il quale ho già accompagnato con successo oltre cento persone a vincere l’insonnia cronica una volta per tutte.

SONNO FACILE è un percorso pratico, basato sulla scienza del sonno, che attraverso conoscenze ed esercizi mirati aiuta a ripristinare l’armonia degli automatismi innati e naturali del sonno.

Attraverso SONNO FACILE acquisirai abilità pratiche per liberarti dei pensieri, delle emozioni, delle sensazioni e dei comportamenti errati e disfunzionali che stanno sabotando il tuo sonno.

Ecco alcune testimonianze di chi ha ritrovato il buon sonno grazie al percorso SONNO FACILE

Questa è la tua occasione per vincere l'insonnia definitivamente e riprenderti la tua vita.

 

Puoi continuare a rimandare la soluzione di questo problema e

Perseverare nella lotta dolorosa ed estenuante per cercare di dormire…

Vivere in balia del rimuginio mentale che ti presenta continuamente pensieri negativi e catastrofici…

Sopravvivere nelle difficoltà create dall’insonnia, che sembrano solo peggiorare con il passare delle settimane…

Disperarti all’idea di aver perso la capacità di dormire…

Rinunciare ai tuoi progetti di vita (una casa, una famiglia, un figlio, un nuovo lavoro, una vacanza, ecc.)

 

Oppure puoi decidere

Di riscoprire il piacere di dormire, senza più il bisogno di rigidi comportamenti e routine prima di andare a letto…

Di tornare ad uscire la sera e coltivare i tuoi interessi e le tue relazioni senza più il pensiero ossessivo “E se poi non riuscirò a dormire?”…

Di farti la vacanza che desideri o partecipare ad eventi che ti interessano, senza più il pensiero ossessivo “E se poi il mio sonno peggiorasse?”…

Di non dipendere più da farmaci, integratori naturali, e rimedi vari per il sonno…

Di liberarti di tutti quei fastidiosi sintomi fisici che ti fanno sentire sempre in allarme e temere di avere qualche malattia o problema di salute…

Di essere finalmente libero dalla schiavitù dell’insonnia e tornare a godere dei piaceri della vita e della serenità di un tempo…

Se sei pronto a partire…

Richiedi una CHIAMATA STRATEGICA GRATUITA

Durante la chiamata capiremo insieme la tua situazione attuale e se il percorso SONNO FACILE è la soluzione definitiva che ti farà andare oltre l’insonnia!

Liquid error: Nil location provided. Can't build URI.

Domande Frequenti

 

1. A chi è consigliato il percorso SONNO FACILE?

È consigliato a chi teme di non riuscire più a dormire, a chi ha difficoltà ad addormentarsi quando va a letto, a chi si sveglia di notte e sta sveglio per ore e a chi si sveglia al mattino sentendosi più stanco di quando è andato a dormire. Ed è indicato anche a chi vuole un sonno migliore per godere di un maggiore benessere fisico, mentale ed emotivo.

Tutte le persone adulte possono beneficiare di questo percorso.

Non è pensato per i minori di 16 anni, perché bambini e adolescenti hanno cicli del sonno diversi da quelli degli adulti e bisogni che non vengono affrontati in questo percorso.

 

2. Cosa avrò nel percorso SONNO FACILE?

Accesso per 12 mesi ai contenuti video e audio del percorso (più di 15 ore di registrazioni suddivise in 8 moduli), con un programma completo di esercizi e di attività pratiche e mirate per risolvere l'insonnia alla radice e in modo definitivo

- Incontri settimanali online per affiancarti passo dopo passo nella corretta applicazione del metodo

Un'App per condividere il tuo andamento nel percorso, tenere traccia dei tuoi progressi e ricevere indicazioni e consigli precisi e personalizzati

Assistenza via email o chat, per avere un supporto continuo e tempestivo e accelerare il tuo recupero

Opzionale: l’utilizzo di un dispositivo di biofeedback per uno specifico esercizio del percorso (l'attività si può fare anche senza, il dispositivo aiuta a farla con più consapevolezza)

 

3. Su quale metodo si basa il percorso SONNO FACILE?

Un metodo che funziona si deve basare sulla premessa che il sonno è un processo innato e passivo, che accade spontaneamente se non ci sono interferenze. Quindi, un metodo che funziona e che risolve in modo definitivo il problema dell’insonnia, deve rimuovere tutte le interferenze che impediscono il buon sonno, ripristinando gli automatismi naturali del sonno.

Proprio per questa ragione, non si può basare sulla dipendenza da farmaci e rimedi esterni, su rigide strategie comportamentali e/o tecniche di meditazione e di rilassamento che possono diventare un ulteriore motivo di ansia e di stress che interferisce con il sonno.

Il percorso SONNO FACILE ruota intorno ai 4 pilastri del metodo R.E.S.T., basato su conoscenze scientifiche del funzionamento del cervello e del sonno.

  • Riconnessione: qui si aiuta la persona a riconnettersi alla sua capacità di liberarsi dei pensieri automatici che creano stress, ansia e paura di non riuscire a dormire, attraverso un processo di conoscenza e di apprendimento di nuove abilità.
  • Espressione: qui si aiuta la persona a ritrovare fiducia in sé stessa, ad esprimere i suoi bisogni e a riprendere in mano la sua vita con energia, libera dall’insonnia.
  • Stile di Vita: qui si aiuta la persona a formare nuove abitudini comportamentali e di stile di vita che favoriscono l’armonioso funzionamento degli automatismi del sonno.
  • Tracciabilità: qui si aiuta la persona, attraverso strumenti pratici, a riconoscere gli oggettivi progressi nel percorso Sonno Facile.

 

4. Sto prendendo sonniferi, ansiolitici o altre tipologie di farmaci per dormire, posso fare comunque il percorso SONNO FACILE?

Certamente. Puoi continuare a seguire le indicazioni di chi ti ha prescritto questi farmaci.

E in un secondo momento, quando inizierai a vedere i benefici delle attività che farai nel percorso, potrai decidere con il medico che ti sta seguendo se continuare a prenderli o iniziare a scalarli fino alla completa sospensione.

 

5. Devo dormire 8 ore ogni notte?

Non necessariamente.

Grazie a questo percorso capirai quali sono i tuoi orari e la tua durata del sonno ottimali per alzarti al mattino fresco e riposato e avere energia in abbondanza per tutta la giornata.

  

6. Ho un disturbo del sonno diagnosticato, come le apnee notturne o la narcolessia. Il percorso SONNO FACILE mi può aiutare?

SONNO FACILE è un percorso specifico per l’insonnia, non per chi ha, o sta cercando di curare o guarire, un disturbo del sonno.

Se soffri di apnee, o di narcolessia, o di sindrome delle gambe senza riposo devi rivolgerti al tuo medico curante e farti orientare verso una terapia mirata per questi disturbi.

Ma se già sei stato curato, o sei in cura, e sei alla ricerca di ulteriori consigli e strategie per migliorare ancor di più il tuo sonno, in questo percorso troverai quello che stai cercando.

 

7. Perché SONNO FACILE funziona anche per persone diverse fra loro?

Perché è vero che ognuno di noi è diverso, ma i meccanismi mentali, emozionali e comportamentali che alimentano e fanno durare l’insonnia sono gli stessi per tutti gli insonni.

Quindi il percorso SONNO FACILE ti aiuta innanzitutto comprendere e a lavorare su questi meccanismi comuni a tutti gli insonni, ma l’ampiezza e la profondità degli strumenti inclusi nel percorso ti aiuterà a comprendere e a risolvere anche eventuali fattori di più personali (menopausa, turni di notte, stile di vita, relazioni, ansia, stress, ecc.).

E, a differenza di un libro, di un blog o delle informazioni che puoi trovare in Google, all’interno di un forum o su YouTube (che dovrai comprendere e mettere in pratica da solo), all’interno del percorso SONNO FACILE sarai accompagnato personalmente passo dopo passo, sia attraverso le sessioni online che mediante un’assistenza costante via mail o chat.

 

8. Per seguire il percorso SONNO FACILE devo acquistare dell’attrezzatura aggiuntiva?

Assolutamente no. Il percorso SONNO FACILE è già completo in sé.

Ti suggerirò alcuni strumenti e soluzioni che potrebbero aiutarti a rafforzare le conoscenze e competenze che acquisirai, ma potrai seguire con successo tutto il percorso anche senza il loro utilizzo. Tutto quello che ti serve sapere e fare è già incluso nel percorso.

 

9. Dopo quanto tempo arrivano i risultati?

Ci sono persone che hanno risolto l’insonnia già dopo 3-4 settimane di percorso e altre che hanno impiegato fino a 6 mesi. Ogni situazione è diversa e soggettiva (solitamente chi prende farmaci, e li vuole scalare fino a sospenderli, ha bisogno di più tempo).

Quindi non posso dirti con precisione quanto tempo impiegherai per lasciarti l’insonnia alle spalle, ma posso dirti che noterai i primi risultati fin dalla prima settimana del percorso SONNO FACILE e che questi miglioramenti ti daranno la fiducia e la motivazione per andare fino in fondo al processo che ti conduce a dormire bene in modo completamente spontaneo e naturale.

 

10. Sono già seguito da uno psicologo, posso seguire comunque il percorso SONNO FACILE?

Assolutamente sì!

Molte persone iniziano SONNO FACILE quando vedono che il percorso con lo psicologo non porta benefici per l’insonnia, ma è comunque efficace per altre tematiche (famigliari, relazionali, lavorative, ecc.). Quindi SONNO FACILE può tranquillamente andare di pari passo con il percorso che stai facendo con lo psicologo.

 

11. Le pratiche di meditazione e di rilassamento non mi hanno aiutato a dormire. Il percorso SONNO FACILE è qualcosa di diverso?

II percorso SONNO FACILE è qualcosa di radicalmente diverso.

Le pratiche di meditazione, di respirazione e di rilassamento non sono di per sé sbagliate, ma sono sufficienti per risolvere l’insonnia, soprattutto quando l’ansia e la paura di non dormire sono molto forti.

Ciò che serve è un metodo che ti libera dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti disfunzionali e automatici che costantemente alimentano l’insonnia. E nel percorso Sonno Facile, con il metodo R.E.S.T., apprenderai tutte le conoscenze e le abilità che ti servono per fare questo.

 

12. Che cosa posso aspettarmi al termine del percorso SONNO FACILE?

Grazie al percorso SONNO FACILE tornerai a dormire bene, senza sforzo, e riprenderai in mano la tua vita con energia.

  • Riuscirai a fermare “la mente che pensa troppo” e a superare la paura di non riuscire più a dormire.
  • Andrai a letto rilassato e ti addormenterai facilmente e velocemente.
  • Avrai un sonno continuo durante la notte e ti riaddormenterai velocemente se ci sono dei risvegli fisiologici.
  • Avrai il controllo sui tuoi pensieri e le tue emozioni.
  • Gestirai in modo efficace lo stress della vita quotidiana.
  • Miglioreranno la tua concentrazione, la tua memoria e la tua capacità di affrontare le difficoltà e i problemi della vita.
  • Aumenterà la tua produttività grazie ad una maggiore energia, lucidità, freschezza e creatività.
  • Miglioreranno il tuo umore e la fiducia in te stesso.
  • Ti sentirai di nuovo in forma e miglioreranno il tuo aspetto e il tuo benessere generale.

Se sei pronto a partire…

Richiedi una CHIAMATA STRATEGICA GRATUITA

Durante la chiamata capiremo insieme la tua situazione attuale e se il percorso SONNO FACILE è la soluzione definitiva che ti farà andare oltre l’insonnia!

I contenuti e i servizi offerti da questo sito non sono né prescrizioni né indicazione di natura medica.
In caso di patologie pregresse e per qualsiasi indicazione terapeutica e farmacologica invitiamo a rivolgersi al proprio medico curante o a un terapeuta qualificato.
 
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

© 2022 La Scuola del Sonno - P.IVA 02019620224