Secondo uno studio pubblicato nel 2018 da Nature Science and Sleep, tra il 40% e il 56% delle donne in menopausa lamenta una difficoltà a dormire.
Ma il sonno insufficiente, discontinuo e di scarsa qualità è solo uno dei tanti sintomi causati dalle fluttuazioni ormonali della menopausa. Altri effetti molto comuni e assolutamente soggettivi sono:
Sembra una domanda assurda, visto che il sonno è un processo spontaneo e naturale… ma non lo è affatto per chi soffre di insonnia e teme di non riuscire mai più a dormire.
Il momento di andare a letto è quello in cui si scatenano i pensieri più angoscianti. Pensieri del tipo:
Soffri di insonnia?
Se la tua risposta è affermativa molto probabilmente stai cercando in tutti i modi di tornare a dormire bene!
E in questa ricerca affannosa di un buon sonno potresti prendere decisioni che, anziché aiutarti, peggiorano ulteriormente la situazione, perché ostacolano i meccanismi naturali di regolazione del sonno.
A molti può sembrare una domanda sciocca! Perché nemmeno ci pensano e semplicemente si godono la giornata.
Ma con gli insonni va diversamente.
Perché anche agli insonni capita di tanto in tanto quella notte di quasi 5-6 ore di sonno con solo pochissime o brevissime interruzioni.
Di solito succede dopo qualche notte quasi completamente in bianco.
E anziché godersela, cosa fanno?
Vogliono capire perché sono riusciti a dormire…
Prima insistevano nel...
Addormentarsi velocemente e facilmente è il sogno di tutti! Soprattutto quando ci sentiamo molto stanchi al termine di una giornata lunga e faticosa.
Eppure a volte il sonno sembra essere proprio sfuggente!
E chi soffre di insonnia a letto non riesce più a spegnere la mente.
Allora cominciamo a provare ogni sorta di strategia, di trucco o di tecnica che potrebbe aiutarci a prendere sonno. E ancora non riusciamo a dormire!
Anzi, sembra che più ci impegniamo e lottiamo per...
Se vai a letto stanco ma non hai sonno, semplicemente non ti addormenterai. O farai molta fatica ad addormentarti.
Perché stanchezza e sonnolenza sono due cose ben distinte.
La stanchezza è quella sensazione che di solito provi al termine di una giornata di lavoro, o dopo un allenamento in palestra, o dopo una qualsiasi attività che ti impegna mentalmente e/o fisicamente per un certo periodo di tempo. E la identifichi...
Se stai leggendo questo articolo significa che sei alla ricerca di consigli, strategie e rimedi per dormire bene di notte!
Forse hai già fatto varie ricerche in Google, con frasi del tipo “Consigli per dormire”, “Come riuscire a dormire”, “Non riesco a dormire”, o simili.
E i risultati di queste ricerche sono solitamente le regole di igiene del sonno. Ovvero consigli comportamentali, di stile di vita e ambientali che dicono più o meno questo......
Cadere addormentati sul piatto durante la cena è un segnale fin troppo evidente di un debito di sonno. Ma a quante persone capita questo? Molto poche direi!
La verità è che i segnali di carenza di sonno sono molto più sottili. Forse ti può sembrare normale avere sonno durante una riunione noiosa, o avere un crollo pomeridiano, o sonnecchiare dopo cena, ma in realtà ciò è normale solo se sei in debito di sonno.
E se per abitudine dormi un...
Se soffri di insonnia, so quanto è dura resistere alla tentazione di guardare l'ora durante la notte!
Lo so, perché lo facevo anch’io!
Ecco perché ancora oggi posso dire che erano le 2.00 (minuto più, minuto meno) il momento in cui mi svegliavo ogni singola notte! E poi rimanevo sveglio almeno fino alle 4.30-5.00…
Ma perché guardare l’ora di notte può contribuire a disturbare il sonno?
Per due ragioni.
La prima è che formi e...
Se soffri di insonnia, cosa succede ogni notte quando sei a letto e non riesci prendere sonno?
Probabilmente cominci a fissare il soffitto, a guardare l'ora, a girarti e rigirati sotto le coperte, mentre nella mente tornano i soliti pensieri...
“Ecco… ci risiamo!”
“Sono sveglio da un’ora e non so più cosa fare per riaddormentarmi…”
“Provo ad alzarmi… magari riesco a rilassarmi e mi viene sonno…”
“Alle 7 suona la...
50% Completato