Sembra una domanda assurda, visto che il sonno è un processo spontaneo e naturale… ma non lo è affatto per chi soffre di insonnia e teme di non riuscire mai più a dormire.
Il momento di andare a letto è quello in cui si scatenano i pensieri più angoscianti. Pensieri del tipo:
Sono pensieri terrificanti.
Ne basta anche uno solo per far esplodere emozioni e sensazioni catastrofiche che a loro volta alimentano altri pensieri ancora più carichi di ansia e di paura. Quei pensieri diventano inarrestabili e fuori controllo. Sembra di ascoltare un disco rotto che ripete incessantemente sempre le stesse cose, giorno dopo giorno, notte dopo notte, e a te sembra di venir inghiottito in un vortice che non lascia scampo.
Per cui diventa sempre più urgente trovare una soluzione rapida.
E allora si cercano informazioni un po’ ovunque. Si provano i consigli di igiene del sonno, gli integratori naturali, la melatonina, gli ansiolitici e i sonniferi, le tecniche di meditazione, di respirazione e di rilassamento… per accorgersi ben presto che quei pochi benefici iniziali si esauriscono molto velocemente.
Perché?
Perché non basta modificare alcuni comportamenti nella speranza di riuscire a forzare il sonno.
Provare a forzare il sonno crea stress. E con ansia e stress sarà ancora più difficile riuscire a prendere sonno.
Il problema va affrontato alla radice, cambiando la relazione con i pensieri che scatenano l’ansia e la paura di non dormire.
Innanzitutto devi comprendere che la mente è uno strumento meraviglioso e molto utile quando si tratta di risolvere un problema. Se c’è un problema si attiva per trovare una soluzione. Ma con l’insonnia non funziona. Perché per riuscire a dormire la mente deve potersi rilassare e non pensare più a nulla. Solo così ci si può abbandonare serenamente al sonno.
Ecco perché nel percorso Sonno Facile dedico moltissimo tempo e risorse all’aspetto mentale del problema. Con specifici esercizi è possibile rallentare il flusso incontrollato dei pensieri. E quando riesci a rallentare i pensieri tu stesso ti puoi rendere conto di quanto la maggior parte di essi è assurda, esagerata e infondata. Questa consapevolezza già da sola farà una differenza enorme. È il primo passo per liberarti dalla schiavitù della mente che pensa troppo!
Quando hai l’ansia e la paura di non dormire prova queste semplici strategie:
Nei seguenti due video capirai ancora meglio come liberarti dei pensieri che scatenano l’ansia e la paura per il sonno.
Diego Sommavilla
50% Completato