CLICCA QUI per richiedere una chiamata strategica gratuita

Come addormentarsi velocemente con il Gancio di Cook

Talvolta sembra proprio inevitabile.
Ti metti a letto e invece di addormentarti la testa comincia a macinare le informazioni e i pensieri della giornata, come se non volesse addormentarsi.

Cominci a pensare ai problemi del lavoro, alla scuola dei figli, o ai debiti da pagare. O magari alla prossima vacanza, al trasferimento all’estero, o alla nuova casa.

Che siano pensieri negativi o positivi poco importa. Se ti agitano o ti galvanizzano, in questo stato emotivo sarà difficile che tu riesca a rilassarti e a prendere sonno!

E se soffri di insonnia le difficoltà sono ancora maggiori!
Perché è proprio l’ansia di non riuscire a dormire a tenerti sveglio e i pensieri sono sempre gli stessi, notte dopo notte:

“Ho provato quasi tutte le medicine da banco, un bel po' di farmaci, a fare attività fisica, meditazione, routine… non funziona niente.”
“Sono mesi che dormo pochissimo, come farò a reggere?”
“L'insonnia mi sta rovinando la vita, non riesco più a pianificare nulla.”
E in questo caso sembra proprio impossibile riuscire ad addormentarsi, al punto di cominciare a pensare di aver perso questa "capacità".

La reazione più immediata è di voler fermare la mente che pensa troppo, o cercare di distrarsi pensando ad altro, per riuscire finalmente a rilassarsi.

Ma sembra che più ti sforzi per prendere sonno e più diventa difficile riuscirci. È stancante e frustrante tutto questo...

Per riuscire ad addormentarsi bisogna lasciare andare il controllo di mente e corpo. Il sonno arriva solo quando… ci si abbandona al sonno.
Perché il sonno è un processo passivo.

Il gancio di Cook è una postura che aiuta a sincronizzare gli emisferi cerebrali e a stimolare la produzione di onde alfa e theta, corrispondenti ad uno stato di profondo rilassamento.
È molto semplice e non richiede alcuno sforzo. Ecco cosa devi fare.

  • Accavalla le gambe, incrociandole a livello delle caviglie.
  • Stendi le braccia in avanti.
  • Ruota le mani portando i palmi verso l'esterno e i pollici verso il basso.
  • Incrocia i polsi e unisci le mani.
  • Poi effettua una rotazione degli avambracci verso l’interno per portare le mani così unite sul torace, all'altezza del cuore.
  • Mantieni questa postura per alcuni minuti respirando in modo fluido.

Ecco la postura dimostrata in questo breve video.

Se ti metti in questa posizione a letto, a pancia in su, dopo un po’ potresti cominciare a sbadigliare e a lacrimare, segno evidente di un rilascio di emozioni forti e di un rilassamento che concilia e anticipa il sonno.

Il gancio di Cook si può utilizzare per il recupero mentale anche durante il giorno, stando in piedi o seduti.

Se in questa posizione provi dolore ai polsi, puoi lasciare la presa delle mani e appoggiarle sulle spalle mantenendo le braccia incrociate.

È una postura che puoi utilizzare anche in combinazione con altre tecniche di integrazione dello stress, ad esempio la respirazione 4-7-8.

Naturalmente serve molto di più di una postura per vincere l'insonnia cronica. Ecco perché ho creato il percorso Sonno Facile, ben strutturato e completo, per chi soffre di questo disturbo. Ma talvolta anche qualche semplice tecnica può aiutare a ritrovare un po' di tranquillità quando l'ansia e lo stress sembrano essere implacabili.

Diego Sommavilla

(Fonte: Giuliano Piunti)

Close

Se desideri rimanere in contatto con noi inserisci i tuoi riferimenti e sarai sempre aggiornato sulle nostre novità!

50% Completato