CLICCA QUI per richiedere una chiamata strategica gratuita

La luna piena disturba davvero il sonno?

Ormai da secoli l’uomo sostiene che vi sia un legame tra il ciclo lunare e la sua salute, i suoi comportamenti e la sua fisiologia. E sono in molti a credere che la luna piena sia anche frequentemente causa di notti insonni.

Qual è la tua esperienza a riguardo? Nelle notti di luna piena impieghi più tempo ad addormentarti e il tuo sonno è inquieto?

La luna piena influenza il sonno?

  • La prima ricerca che sembra dimostrare un legame tra le fasi lunari e i ritmi del nostro sonno è quella pubblicata nel 2013 su “Current Biology” dal Dr. Christian Cajochen, direttore del Centro di cronobiologia dell'Università di Basilea. In questo studio, che nel corso di un intero anno ha monitorato il sonno di 33 volontari in svariate sessioni, è emerso che nelle notti di luna piena il sonno profondo dei volontari diminuiva anche del 30%, che servivano in media cinque minuti in più per prendere sonno, e che la durata complessiva del sonno si riduceva di circa 20 minuti. Si abbassavano, inoltre, anche i livelli di melatonina presenti nell’organismo.
  • Uno studio condotto successivamente dai ricercatori dell'Università svedese di Göteborg sembra confermare quanto scoperto dai colleghi svizzeri. In questo studio, che ha coinvolto 47 giovani adulti sani, i ricercatori hanno scoperto che nelle notti di luna piena l'inizio del sonno veniva ritardato in media di 25 minuti, che i partecipanti erano più soggetti ad interruzioni del sonno e che passavano in media 30 minuti in più nel sonno REM. 

In entrambi gli esperimenti, i volontari non erano soggetti ad esposizione diretta alla luce lunare, eliminando quindi l'illuminazione come possibile causa di interruzione del sonno o dei cambiamenti nei loro ritmi del sonno.

  • Tuttavia, non tutte le ricerche confermano questo legame tra cicli lunari e ritmi del sonno. Uno studio del Max Planck Institute of Psychiatry di Monaco di Baviera, pubblicato da Science Daily, ha evidenziato risultati molto diversi. Gli scienziati hanno analizzato il sonno di un gruppo di 1.265 volontari, raccogliendo dati su oltre 2.000 notti, senza trovare prove di una correlazione tra fasi lunari e cambiamenti nei ritmi del sonno. Questo studio conteneva un gruppo campione molto più ampio delle precedenti sperimentazioni che davano prova dell’influenza lunare sul sonno.

In conclusione, non è possibile affermare che le fasi lunari influenzano il nostro sonno, perché non ci sono prove scientifiche inequivocabili. E non possiamo nemmeno escluderlo. Ma se anche fosse vero che la luna di tanto in tanto disturba il sonno, non possiamo farci nulla.

Quello che però possiamo fare è prenderci cura di quei fattori che migliorano il sonno che sono sotto il nostro controllo. Questo è particolarmente importante per una persona che soffre di insonnia da molto tempo, che è quindi molto più sensibile anche ai piccoli cambiamenti ambientali.

Se sei alla ricerca di aiuto, scopri di più sul percorso Sonno Facile con cui ho già aiutato decine di persone a risolvere gli aspetti mentali, emotivi e comportamentali dell’insonnia per tornare a dormire bene e riprendere in mano la loro vita con energia!

Diego Sommavilla

(Fonti: Current Biology; Science Daily)

Close

Se desideri rimanere in contatto con noi inserisci i tuoi riferimenti e sarai sempre aggiornato sulle nostre novità!

50% Completato