CLICCA QUI per richiedere una chiamata strategica gratuita

Dormi meglio se il letto è fresco e profumato!

Hai presente quanto sia invitante infilarsi a letto quando le lenzuola sono pulite e profumate! Non serve che te lo dica nessuno... lo hai già sperimentato più e più volte…

In un sondaggio del 2010 della National Sleep Foundation, ben il 78% degli intervistati ha dichiarato di essere entusiasta di andare a letto quando le lenzuola profumano di pulito e il 73% ha detto di dormire meglio nelle lenzuola profumate.

Quindi anche la sola e semplice abitudine di mantenere il tuo letto pulito e profumato può avere un effetto straordinariamente positivo sulla qualità del tuo sonno.

Il profumo di lavanda fa dormire meglio

Un profumo particolarmente conciliante per il sonno è quello di lavanda. Uno studio su un gruppo di 20 volontari ha dimostrato che il profumo di lavanda abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, inducendo uno stato di rilassamento. I ricercatori hanno monitorato questi volontari anche mentre dormivano e hanno scoperto che coloro che annusavano la lavanda prima di coricarsi godevano di un sonno più profondo e si sentivano rinvigoriti al mattino.

Un altro studio sui bambini ha rivelato che dopo un bagno con oli profumati alla lavanda piangevano meno e dormivano più profondamente. Profumare la stanza di lavanda non è certo una cura per l'insonnia, ma inalare il profumo di lavanda prima di dormire, nella forma di oli essenziali, di candele o di sacchetti profumati appoggiati sopra il cuscino potrebbe essere un piccolo invito al rilassamento che facciamo al nostro organismo.

Letto pulito e profumato per dormire bene

La pulizia delle lenzuola, oltre che darci una piacevole sensazione quando ci infiliamo a letto, è essenziale anche e soprattutto per questioni igieniche.

Il Good Housekeeping Institute suggerisce di lavare lenzuola e federe dei cuscini almeno una volta ogni due settimane, ma se sudi molto o soffri di allergia è consigliato fare il bucato a 60°C tutte le settimane, per assicurarti di dormire in un letto pulito e igienico. Infatti, il sudore che rilasciamo nel letto, a cui si aggiungono l'umidità, il calore, la saliva, la pelle e le escrezioni delle parti intime, crea un microambiente ideale per la proliferazione di funghi, batteri, virus e acari, in prossimità della nostra bocca e naso. Sulle nostre lenzuola si annidano anche microbi provenienti da peli di animali, polline, terra, lanugine, polvere e feci. Quindi, cambiare spesso le lenzuola sembra essere essere davvero una buona abitudine.

E per quanto riguarda il colore della biancheria da letto c'è chi preferisce il bianco, perché dà la sensazione di dormire in un letto ancora più pulito e naturale.

Anche materassi e cuscini necessitano di una manutenzione regolare per eliminarne gli odori. Il copri materasso va lavato in acqua calda e la superficie del materasso può essere cosparsa di bicarbonato di sodio, che poi va aspirato il giorno seguente, per estrarne l'umidità. La pulizia del cuscino dovrebbe essere più facile, visto che la maggior parte dei cuscini può essere lavata in lavatrice.

Altri aspetti che secondo il sondaggio contribuiscono a rendere la camera da letto un ambiente confortevole e rilassante sono l’aria fresca e priva di allergeni.

Alcune utili indicazioni per chi soffre di allergia ai pollini sono:

  • Tenere le finestre chiuse per ridurre l'esposizione ai pollini nei periodi di maggior diffusione. 
  • Aspirare la casa regolarmente.
  • Fare una doccia prima di andare a letto. I pollini si annidano nei capelli, in particolare per coloro che usano prodotti come il gel, che è un magnete per i pollini. L’ultima cosa che vuoi fare di notte è appoggiare la testa sul cuscino sul quale respiri pollini per le prossime 7-8 ore.
  • Non spogliarsi in camera da letto e tenere il guardaroba in un’altra stanza, dato che i pollini si accumulano sui vestiti.
  • Tenere gli animali fuori dalla stanza da letto, soprattutto se trascorrono molto tempo all'aperto raccogliendo ogni forma di polline.

Per migliorare la qualità dell’aria in camera da letto, sia che tu soffra di allergie oppure no, prendi in considerazione l'acquisto di un purificatore d’aria: è in grado di rimuovere allergeni, come polveri, pollini e batteri, oltre che fuliggine, polveri sottili, fibre, e peli di animali domestici. Molti purificatori d’aria hanno anche la doppia funzione di generatore di ioni negativi, che possono promuovere il metabolismo umano, migliorare la funzionalità polmonare, alleviare l'affaticamento e migliorare la salute generale.

E per concludere.. vuoi sapere cosa penso del fatto di rifare il letto alla mattina?

Dopo averlo sufficientemente areato, contribuisce a rendere la camera da letto un ambiente ordinato e pulito e questo ci aiuta a rilassarci quando andiamo a dormire la sera. Per alcune persone rifare il letto al mattino incoraggia anche ad essere più produttivo durante il giorno!

Dormire in un letto pulito e profumato (e aggiungerei anche comodo!) è una buona idea per tutti. E molti insonni investono anche migliaia di euro alla ricerca del materasso e del cuscino adatto per dormire bene, ma spesso senza risultati. Perché in questo caso il problema è riuscire a spiegare al cervello che a letto ci si può finalmente rilassare...

Se vuoi tornare a dormire bene e vuoi saperne di più, clicca qui per saperne di più sul percorso Sonno Facile.

Diego Sommavilla 

(Fonti: National Sleep FoudationPubMed)

Close

Se desideri rimanere in contatto con noi inserisci i tuoi riferimenti e sarai sempre aggiornato sulle nostre novità!

50% Completato