CLICCA QUI per richiedere una chiamata strategica gratuita

Di quante ore di sonno abbiamo bisogno?

Prima di rispondere alla domanda “Di quante ore di sonno abbiamo bisogno?” vorrei chiarire perché abbiamo bisogno di dormire!

Benché non esista ancora una teoria sul sonno che risponde in modo esaustivo e convincente alla domanda “Perché dormiamo?”, è fuori discussione che il sonno è essenziale! Nel secolo scorso Abraham Maslow ha classificato il sonno come un bisogno fondamentale per la sopravvivenza, al pari del cibo, dell’acqua, dell’aria, del sesso e della termoregolazione.

Proprio perché il sonno si trova alla base di questa piramide, se non viene adeguatamente soddisfatto sarà molto più difficile soddisfare pienamente anche tutti gli altri bisogni superiori, come ad esempio quello di sicurezza economica, la possibilità di avere relazioni sane e serene, di essere produttivi sul lavoro e realizzare le proprie aspirazioni più elevate.

Perché la carenza di sonno toglie energia, lucidità mentale, capacità di prendere decisioni e di affrontare i problemi.

Purtroppo oggi la maggior parte delle persone dorme abitualmente troppo poco o male, come se questo fosse trascurabile, e non è consapevole che molti dei disturbi e delle difficoltà che cerca di superare sono anche una conseguenza della carenza di sonno.

E invece di migliorare e regolarizzare il proprio sonno cosa fa di solito? Beve sempre più caffè e bevande energetiche e mangia dolci per cercare di combattere la stanchezza e sopravvivere a questo stato di funzionamento sub-ottimale!

E quindi… di quante ore di sonno abbiamo bisogno?

Siamo tutti diversi e il bisogno di sonno cambia da persona a persona. Dipende da fattori genetici e fisiologici e varia anche per sesso ed età.

E allora come puoi determinare il tuo bisogno di sonno?

È molto semplice. Ti basta osservare come ti svegli al mattino e come ti senti durante la giornata. Se il tuo risveglio è spontaneo e se durante il giorno ti senti energico, vitale e con una buona capacità di concentrazione, molto probabilmente stai dormendo a sufficienza.

Può infatti esserci una grande differenza tra la quantità di sonno che normalmente ti concedi e la quantità di cui hai effettivamente bisogno per funzionare in modo ottimale. Secondo il National Institute of Health, l'adulto medio dorme meno di sette ore per notte.

Nella società frenetica di oggi, sei o sette ore di sonno potrebbero sembrare abbastanza buone. Ma non è detto che siano sufficienti e che non puoi sentirti molto meglio e fare di più se trascorri un'ora o due ore in più a letto.

Al di là delle sensazioni individuali, nella seguente tabella trovi le indicazioni sulla durata del sonno raccomandata per fasce di età dalla National Sleep Foundation per la maggior parte dei soggetti.

Per questo studio pubblicato nel 2015, la NSF ha riunito esperti di sonno, di psichiatria, di anatomia e fisiologia, oltre a pediatria, neurologia, gerontologia e ginecologia per fare una analisi scientifica il più ampia possibile.

"Questa è la prima volta che una organizzazione professionale elabora una durata raccomandata del sonno per età, basata su una revisione rigorosa e sistematica della letteratura scientifica mondiale relativa al sonno, alla salute, alle prestazioni e alla sicurezza", ha affermato Charles A. Czeisler, PhD, MD , presidente del consiglio della National Sleep Foundation, e Professore di Medicina del Sonno presso la Harvard Medical School.

Soffri di insonnia? Scopri qui il percorso SONNO FACILE della Scuola del Sonno.

Diego Sommavilla

(Fonte: National Sleep Foundation)

Se desideri rimanere in contatto con noi inserisci i tuoi riferimenti e sarai sempre aggiornato sulle nostre novità!

50% Completato